Un libro, una storia, tante parole e la magia ha inizio
I piccoli alunni delle classi prime dell’I.C. “De Gasperi-Stefano da Putignano” si cimentano con la lettura del libro “Il Farfallo innamorato” di Anna Sarfatti … ed è subito un successo!
I piccoli alunni delle classi prime dell’I.C. “De Gasperi-Stefano da Putignano” si cimentano con la lettura del libro “Il Farfallo innamorato” di Anna Sarfatti … ed è subito un successo!
Martedì 28 marzo presso l’Auditorium della Scuola Primaria “De Gasperi- Di Mizio”gli alunni delle classi prime A-B-C-D-E hanno incontrato la scrittrice fiorentina Anna Sarfatti autrice del libro “Il farfallo innamorato” testo proposto dal Progetto Didiario 2016 e letto con vivo interesse dai piccoli alunni.
L’incontro con l’autrice è stato il momento conclusivo di un percorso seguito dagli alunni nel corrente anno scolastico: i bambini delle classi prime infatti hanno letto il libro della scrittrice e hanno preso parte a numerose attività laboratoriali che hanno offerto loro la possibilità di cimentarsi con tecniche diverse che li hanno guidati nell’analisi dei personaggi e delle situazioni, in un allegro e coinvolgente gioco con le parole, i suoni, le emozioni e i colori per scoprire, infine, il valore dell’amicizia e l’importanza di seguire i propri sogni con tenacia e determinazione.
Gli alunni hanno accolto con gioia la scrittrice, la sua dolcezza li ha influenzato positivamente, i bambini hanno assistito con attenzione e partecipazione ponendo domande dettate dalla loro spontaneità, ma pertinenti e mai banali; hanno inoltre ascoltato attenti quando la Sarfatti ha spiegato loro come è nata l’idea di scrivere il libro: una filastrocca che le raccontava la nonna e che ha continuato ad essere viva nella sua memoria.
Sinceri complimenti sono stati rivolti dalla scrittrice ai piccoli alunni per l’impegno profuso nella realizzazione dei vari elaborati prodotti sul tema del testo letto: le tavole grafiche utili per la narrazione con il kamishibai, un teatro di immagini di origine giapponese, e poi lette dai bambini con ammirevole espressione, i disegni e le storie inventate dai piccoli allievi e da loro animate, i quadernetti usati per documentare i vari percorsi, le farfalle realizzate in cartapesta e quelle con le tempere sospese in volo sul fondale del palcoscenico e sulle bandane gialle di tutti gli alunni in un tripudio di colori e di allegria.
Le proposte dei bambini hanno ricevuto anche i complimenti della D.S. la prof.ssa Maria Anna Buttiglione sempre presente e attenta ad ogni evento volto a promuovere il piacere della lettura e il benessere dei bambini.
Sempre nell’ambito della rassegna Didiario 2016, le classi seconde F-G e le terze D-E hanno incontrato, lo scorso 16 gennaio, la scrittrice Anna Lavatelli autrice del libro “Il regalo di compleanno”, un testo che ha consentito agli alunni di riflettere sulle relazioni umane e sulla capacità dei bambini di compiere grandi gesti di generosità, così belli da lasciare commossi. Irene, la protagonista di questo racconto, vuole rendere felice sua madre comprandole qualcosa di veramente speciale, per farlo è disposta ad affrontare molti piccoli sacrifici, un esempio di grande impatto emotivo per i piccoli lettori che ne hanno seguito con passione le vicende nelle parole della Lavatelli e nelle pagine del libro.
Il 23 marzo la classe VE ha avuto il piacere di conoscere la scrittrice Elisabetta Gnone, autrice del libro “Olga di carta” emozionante viaggio di una bambina alla ricerca di se stessa, delle radici del suo disagio e della sua fragilità tutta umana. Splendido libro che trasporta il lettore di ogni età in luoghi dell’immaginario molto vicini alla realtà di tante persone emarginate dal pregiudizio e dalla diffidenza. Lo stile dell’autrice è semplice, ma curatissimo ed evocativo, altrettanto curate sono le illustrazioni meravigliose (realizzate con la tecnica del papercut), intrise della magia della storia.
Entusiasti ed emozionati gli alunni hanno partecipato con vivo interesse all’incontro con la Gnone che ha fornito loro ulteriori dettagli sui personaggi e sulle situazioni. Oltre la lettura e l’analisi del testo, gli alunni hanno prodotto anche un video sul libro guidati dalla loro maestra Marika Rongo.
Le docenti Mariella Pagliarulo e Ilaria Palmisano, referenti del progetto lettura per la Scuola Primaria, ringraziano Alina Laruccia ideatrice e anima di DIDIARIO e i colleghi che hanno aderito al Progetto, per le classi prime: Teresita Gonnella, Angela Loparco, Pina Impedovo, Sipontina Bottalico e Gianpiero Loliva; per le classi seconde e terze: Annalisa Filioli Uranio, Linda Schena, Maria Pacini, Irene Leone; per la classe quinta la collega Marika Rongo, a tutti un sincero ringraziamento per la sempre attiva e proficua partecipazione.
Il successo di ogni evento si deve alla collaborazione di tutti, a conferma che la strategia vincente è sempre il lavoro di gruppo, tra i docenti, tra i bambini, ma soprattutto tra la Scuola e le famiglie.
ins. Mariella Pagliarulo