UNA DOLCE ACCOGLIENZA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “SAN NICOLA”
Lunedì 18 settembre, animazione, canti e lancio di palloncini colorati hanno segnato il via al nuovo anno scolastico anche per i bambini della Scuola dell’Infanzia “San Nicola”.
Lunedì 18 settembre, animazione, canti e lancio di palloncini colorati hanno segnato il via al nuovo anno scolastico anche per i bambini della Scuola dell’Infanzia “San Nicola”. Tanti i genitori e i nonni presenti alla Festa dell’Accoglienza, in un clima gioioso e nello stesso tempo avvolto da un’atmosfera di trepidante emozione. Il primo ingresso nel mondo della scuola rappresenta un momento importante per ogni bambino, all’inizio sicuramente sono tutti un po’ timorosi… ma la paura passa in fretta! Una volta intrapreso questo affascinante viaggio, i bimbi si lasciano condurre in questa nuova avventura presi per mano dalle loro insegnanti che, con amorevole cura, hanno fatto in modo che il primo incontro avvenisse nella maniera più semplice, spontanea e serena possibile. In un contesto di sorpresa e di meraviglia, alla festa è intervenuta un’allegra animatrice travestita da ape, che ha realizzato con palloncini colorati simpatici animaletti per tutti i bambini, regalando loro un momento di spensierata allegria. La scuola dell’infanzia è il primo “luogo” rassicurante che accoglie il bambino dopo la casa e la famiglia, ha esordito la Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, rimane il luogo privilegiato in cui si istruisce e si forma la persona, ricordandoci sempre che l’educazione si può definire tale solo quando parte dal cuore e l’obiettivo primario diventa la volontà di aprire un dialogo per confrontarsi, condividere emozioni e crescere insieme. La scuola dell’infanzia rappresenta per i nostri bambini una palestra di vita, indispensabile alla loro crescita per segnare l’avvio all’autonomia e alla socializzazione, un luogo in cui, per la prima volta, non avranno l’adulto tutto per sé, ma occasioni preziose di scoprire il piacere dell’amicizia, delle relazioni sociali e del gioco.
La Dirigente Maria Anna Buttiglione, esteso l’augurio di un buon anno scolastico alle famiglie, agli insegnanti e a tutto il personale della scuola, ha rivolto ai piccoli alunni un affettuoso augurio per il loro primo “debutto nella comunità educante”!