Ultima modifica: 23 Aprile 2018
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > Attività > Rassegna Letteraria “DIDIARIO 2018”: incontri con gli autori

Rassegna Letteraria “DIDIARIO 2018”: incontri con gli autori

L’I.C. “De Gasperi- Stefano da Putignano” ha partecipato per il sesto anno consecutivo alla Rassegna Letteraria “DIDIARIO – Suggeritori di libri” e nel periodo compreso tra il 7 e il 13 aprile si sono tenuti gli incontri degli alunni della scuola primaria con gli autori nell’auditorium “Pietro Carucci” del Plesso Di Mizio decorato e abbellito a festa dai fantastici lavori prodotti da tutti gli alunni.

Se le note sono l’anima della musica, le parole e i libri sono l’anima del pensiero, è compito degli adulti, e tra questi in particolare degli insegnanti, far innamorare i ragazzi della lettura “per sempre” e prepararli a diventare lettori attenti e sensibili.

Facendo propria questa riflessione, l’I.C. “De Gasperi- Stefano da Putignano” ha partecipato per il sesto anno consecutivo alla Rassegna Letteraria “DIDIARIO – Suggeritori di libri” e nel periodo compreso tra il 7 e il 13 aprile si sono tenuti gli incontri degli alunni della scuola primaria con gli autori nell’auditorium “Pietro Carucci” del Plesso Di Mizio decorato e abbellito a festa dai fantastici lavori prodotti da tutti gli alunni.
Il 7 aprile gli alunni delle classi terze e delle classi quarte hanno incontrato Zita Dazzi, giornalista di Repubblica e autrice del libro “La banda dei gelsomini”. Gli alunni hanno tradotto la storia letta nel linguaggio del fumetto dopo aver analizzato principalmente due aspetti: il pieno diritto al gioco dei bambini e la conseguente necessità di spazi aperti e idonei a tale scopo; il diritto alla libertà degli animali che troppo spesso, per il piacere di alcune persone, sono costretti ad una vita “innaturale” e sacrificata.
A seguire la scrittrice ha incontrato le classi quinte che hanno letto e analizzato la storia di un piccolo clandestino:-“La valigia di Adou” (pubblicato da Il Castoro e sostenuto da Amnesty International Italia), sembra una favola, la storia di questo libro, ma come tante favole, tutto ha inizio da una storia vera, una di quelle che si leggono sui giornali, i giornali come quelli dove lavoro io…, ha dichiarato la Dazzi.
Il racconto ha coinvolto i ragazzi avvicinandoli ai temi dell’immigrazione e ha fatto comprendere loro il doloroso significato dell’esperienza del distacco dalla propria terra e dalla famiglia. Gli alunni hanno prodotto dei lavori stupendi a testimonianza di quanto questa storia li abbia coinvolti emotivamente.
Mercoledì 11 aprile le classi seconde hanno accolto con grande gioia e simpatia Giuditta Campello, giovanissima autrice del libro “Tre streghe in città”, una storia in bilico tra la magia e la tenerezza che ha raccolto largo consenso tra i giovani lettori. L’attivazione dell’amore per la lettura è possibile se riusciamo a far sentire i ragazzi partecipi e attori, parte “viva” di questo processo, pertanto
l’elemento fondamentale del successo di questo percorso è stato proprio l’incontro con l’autrice, avere l’opportunità di scambiare con la Campello i sentimenti e le sensazioni scaturiti dalla lettura del suo libro, porre domande sulla storia ma anche sulla sua vita è stato un passaggio formativo che ha emozionato gli alunni e ha lasciato in loro un segno duraturo.
Fondamentale è stato anche il ruolo preparatorio degli insegnanti, che attraverso i vari percorsi di animazione alla lettura, di scrittura creativa e di drammatizzazione hanno suscitato la curiosità e la fantasia dei piccoli alunni, riconoscendo, nel contempo, il valore inestimabile dei libri che arricchiscono l’esperienza personale, stimolano il pensiero critico, forniscono ai giovani lettori gli strumenti per riflettere sulle proprie scelte.
Venerdì 13 aprile la scrittrice Daniela Palumbo ha incontrato i piccoli alunni delle classi prime, che hanno letto “La scuola dell’orto felice”,- La terra genera e custodisce la vita, noi dobbiamo averne cura e la dobbiamo trattare con amore e gentilezza – ha affermato la scrittrice, rispondendo alle domande che i piccoli lettori le hanno rivolto con ammirevole padronanza espositiva.
Positiva l’intera esperienza anche per le docenti e per la dirigente Prof.ssa Maria Anna Buttiglione che ha partecipato agli incontri lodando l’impegno degli alunni e la loro partecipazione.
Le docenti Mariella Pagliarulo e Ilaria Palmisano, referenti del progetto lettura per la Scuola Primaria, ringraziano Alina Laruccia ideatrice e anima di DIDIARIO e i colleghi che hanno aderito al Progetto, per le classi prime: Maria Antonietta Pricci, Emilia Laterza; Teresa Giuliani, Marika Rongo; per le classi seconde: Teresita Gonnella, Angela Loparco, Pina Impedovo, Maria Teresa Roscino, Margherita Guida, Milena Gallo e Gianpiero Loliva; per le classi terze e quarte : Annalisa Filioli Uranio, Maria Antonietta Mele, Maria Pacini, Irene Leone; per le classi quinte le colleghe Cinzia Laterza, Betti Casulli, a tutti un sincero ringraziamento per la sempre attiva e proficua partecipazione.