Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > Attività > Le Buone pratiche della De Gasperi

Le Buone pratiche della De Gasperi

Le Buone pratiche della De Gasperi al seminario nazionale di Firenze

Il 27 – 28 settembre 2018 si è tenuto a Firenze il seminario nazionale “Cittadinanza e costituzione” (Seminario nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012.)
In ogni regione d’Italia sono state selezionate alcune buone pratiche.
Per la Puglia una delle sette esperienze selezionate è stata “Un tuffo nel passato” realizzata nella classe III D dell’anno scolastico 2017-2018 dalle docenti Landi – Patella – Spinelli.
La nostra Dirigente, prof.ssa Mariana Buttiglione, ha rappresentato, in tal modo, a Firenze, l’IC De Gasperi – Stefano da Putignano, insieme ad altri sei colleghi pugliesi e agli ispettori dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dott. Francesco Forliano e dott.ssa Marina Attimonelli.

E’ stata un’esperienza unica e irripetibile!” ha detto la Dirigente Scolastica “e un grazie speciale va all’ins. Landi per aver pensato di presentare una buona pratica che ha suscitato, tra le tante proposte a livello regionale e nazionale, interesse e approvazione da parte della commissione che aveva l’arduo compito di selezionarle, alle docenti Patella e Spinelli della III D e a tutti i docenti della nostra scuola, di cui sono molto orgogliosa.
L’esperienza ha la sua premessa in un corso di formazione realizzato nell’Istituto Comprensivo De Gasperi – Stefano da Putignano in collaborazione con la sezione AIMC di Putignano e che ha visto la partecipazione di 65 docenti provenienti da diverse scuole del territorio e appartenenti a più ordini di scuola. Il corso ha previsto l’allestimento di una piattaforma Moodle(http://www.scriviamoperte.it/moodle  – scegliere il corso “Dalla scuola dell’insegnare alla scuola dell’apprendere e il traguardo della competenza” ID:ospite1 – PW: Ospite1_ ) che è diventata elemento aggregatore con la creazione di una comunità di docenti e con la finalità di raccogliere buone pratiche.
È stato creato un progetto di implementazione che parte da ben definite categorie pedagogiche per concretizzarsi nella delineazione di un modello didattico per una scuola delle competenze nell’ottica della lettura e della rilettura delle Indicazioni 2012. (Tutti i materiali sono accessibili dal link sopra indicato)
L’esperienza presentata utilizza modelli e format elaborati nel suddetto corso e che sono diventati strutturali nell’Istituto “De Gasperi – Stefano da Putignano”.
Tutta la documentazione ai seguenti link:
– L’esperienza presentata
– Il video nel canale youtube
– Blog didattico
– L’unità di apprendimento
– Il copione realizzato
– Giustificazione teorica del percorso e documentazione
– La piattaforma del corso realizzato con l’AIMC Putignano – scegliere il corso “Dalla scuola dell’insegnare alla scuola dell’apprendere e il traguardo della competenza”  ID:ospite1 – PW: Ospite1_