Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi
Giovedì 13 dicembre, alle ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Putignano si è tenuta la cerimonia ufficiale di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Giovedì 13 dicembre, nella sala Consiliare del Comune di Putignano, è stato ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi che rimarrà in carica per i prossimi due anni.
Erano presenti il Sindaco Domenico Giannandrea e tutto il Consiglio Comunale degli adulti, e – in rappresentanza del nostro Istituto – la nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Anna Buttiglione, e i docenti referenti.
Dopo il saluto del Sindaco e di tutto il Consiglio e un intervento del sindaco uscente del CCR, Valerio Cassone, i neo eletti hanno preso posto ai banchi del Consiglio dai quali hanno letto un breve discorso inaugurale.
I Consiglieri del nuovo CCR per il nostro istituto sono,
per la scuola primaria:
PINTO MICOL, BRUNO GIUSEPPE , LOPERFIDO VALENTINO , PENSA LUCA, BONELLI CHIARA;
e per la scuola secondaria di primo grado:
MEZZAPESA SARA, LAERA GIORGIA , CALICCHIO SAMUELE, ROMANO DEJAN, LAERA ALESSANDRO.
La campagna elettorale per gli studenti dell’I.C. De Gasperi – Stefano da Putignano per ottenere un posto nel nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi per il biennio 2018-2020 ha avuto inizio nel mese di novembre. Dopo un primo incontro di tutti gli studenti votanti con i consiglieri, responsabili del progetto, sono state depositate le liste e si sono svolti i comizi, durante i quali i ragazzi candidati hanno presentato i loro programmi e le loro proposte in particolar modo sugli anziani e sui disabili, sull’ambiente e sulle esigenze culturali, ricreative e sportive dei ragazzi putignanesi.
La lista presentata dal nostro istituto era così composta:
SCUOLA PRIMARIA: BONCORE SABRINA, BONELLI CHIARA, BRUNO GIUSEPPE, DALENA VALERIO, GIANNUZZI DAVIDE, IMPEDOVO ANGELO TIZIANO, INTINI ANGELO, INTINI CHRISTIAN, LOPERFIDO VALENTINO, MASTRANGELO SOFIA, PENSA LUCA, PINTO MICOL, TINELLI COSIMO.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: MEZZAPESA SARA, , LAERA GIORGIA, CALICCHIO SAMUELE, ROMANO DEJAN, LAERA ALESSANDRO, CARENZA MICHELE, GILIBERTI GIULIA, MELE GIANVINCENZO, DALENA FRANCESCA.
Il 20 novembre 2018 si sono svolte le operazioni di voto da parte degli alunni delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria e delle prime, seconde e terze classi della scuola secondaria di secondo grado.
Sono risultati eletti per la scuola primaria PINTO MICOL (73 voti), BRUNO GIUSEPPE (55 voti), LOPERFIDO VALENTINO (43 voti), PENSA LUCA (40 voti), BONELLI CHIARA (38 voti) e per la scuola secondaria di primo grado MEZZAPESA SARA (103 voti), LAERA GIORGIA (82 voti), CALICCHIO SAMUELE (71 voti), ROMANO DEJAN (54 voti), LAERA ALESSANDRO (22 voti).
Ad affiancare i ragazzi del nostro istituto ci sono i docenti, referenti del progetto: la prof.ssa Lindo e il prof. Polignano.
Un sentito ringraziamento va agli alunni che hanno partecipato con entusiasmo ed interesse e ai docenti che si sono impegnati in questa attività, sostenendola attivamente.
Agli alunni eletti va un caloroso augurio di buon lavoro!