La prima raccolta nell'orto scolastico dell’I.C. “De Gasperi-Stefano da Putignano”
Sabato 22 dicembre, bambini, insegnanti, genitori e nonni della scuola primaria, e i ragazzi della scuola secondaria, hanno effettuato la prima raccolta dei prodotti degli orti scolastici.
La prima raccolta nell’orto scolastico dell’I.C. “De Gasperi-Stefano da Putignano”
Sabato 22 dicembre, bambini, insegnanti, genitori e nonni della scuola primaria, e i ragazzi della scuola secondaria, hanno effettuato la prima raccolta dei prodotti degli orti scolastici. I bambini hanno potuto così assaporare la soddisfazione di poter raccogliere i frutti del loro lavoro (e non è una metafora) e di poter portare sulle loro tavole un po’ di cibo, buono e biologico, coltivato con le loro stesse mani.
L’esperienza di orticultura nei tre plessi dell’Istituto è un progetto didattico dal nome “Coltivare la terra per coltivare pensieri”; avviato con l’inizio dell’anno scolastico, vede in rete l’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano”, Ecornaturasì e La Biottega di Putignano, il Comune di Putignano, l’associazione L’Isola Che Non C’è. I ragazzi e i bambini hanno potuto cimentarsi, e continueranno a farlo, nella organizzazione, nella piantumazione, nella cura di orti scolastici e in laboratori teorico-pratici, imparando “sul campo” questioni agronomiche, botaniche, metereologiche e tanto altro.
Tutta l’esperienza didattica, compresa la raccolta, è stata sempre seguita con attenzione ed entusiasmo dalla dirigente scolastica prof.ssa M. A. Buttiglione, sempre pronta a promuovere esperienze di sperimentazione e innovazione didattica.