MERENDA SANA E SOLIDARIETÀ
L’I.C. De Gasperi-Stefano da Putignano ha aderito anche quest’anno al progetto AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) dal titolo: “Cancro ti boccio – le arance della salute”.
L’I.C. De Gasperi-Stefano da Putignano ha aderito anche quest’anno al progetto AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) dal titolo: “Cancro ti boccio – le arance della salute”, il cui fine è quello di raccogliere fondi per la ricerca attraverso la vendita di reticelle di arance rosse; e inoltre, soprattutto nelle scuole, quello di promuovere stili alimentari più sani fra i minori. Infatti, l’incremento del consumo di frutta e verdura è valutato dagli specialisti come uno degli elementi della prevenzione di base. In sintonia con questo principio, nella scuola primaria, già da diversi anni adottiamo il progetto “A scuola con la frutta”: per almeno due giorni alla settimana, gli alunni fanno colazione con frutta e verdura di stagione. In ogni plesso dell’Istituto, con le arance acquistate, i bambini di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di secondaria, hanno consumato una fresca e gustosa spremuta preparata a scuola. La solidarietà di docenti e famiglie del nostro Istituto è stata testimoniata con la raccolta di 819 euro, che sono stati già devoluti all’AIRC.
E la solidarietà dell’I.C si è concretizzata anche attraverso la tradizionale colazione di solidarietà, preparata dagli alunni delle classi 3^ della “Stefano da Putignano,” e condivisa, con una piccola offerta, con gli alunni di tutto l’Istituto. Quest’anno sono stati raccolti 850 euro che saranno devoluti alle Associazioni Telethon, Caritas, Fidas, Unicef, AmoPuglia, Save the children, Solco, Unitalsi.
Si ringraziano i docenti coordinatori dei progetti Resta, Laera e Misto per la scuola secondaria, Polignano per la scuola primaria e Dalena per la scuola dell’infanzia.
La solidarietà dunque come valore da preservare e diffondere tra i giovani studenti è uno dei cardini su cui si fonda da tanti anni l’identità dell’I.C. “De Gasperi-Stefano da Putignano” con lo sguardo attento e sensibile del dirigente scolastico prof.ssa Maria Anna Buttiglione.