ECDL in the classroom 2019
Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano”, ha accolto la proposta formativa di alfabetizzazione informatica, pensata e realizzata dal dott. Battaglia Pasquale.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PER GLI ALUNNI DI SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “DE GASPERI-STEFANO DA PUTIGNANO”
Anche quest’anno, l’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano”, ha accolto la proposta formativa di alfabetizzazione informatica, pensata e realizzata dal dott. Battaglia Pasquale. Il percorso didattico, articolato in dodici incontri della durata di un’ora, è stato rivolto agli alunni delle classi quinte di scuola primaria dei plessi “Di Mizio” e “De Gasperi”, guidati dai docenti Mancini Antonio e Sabatelli Miriana. I piccoli corsisti hanno operato con i programmi Word, Excel, PowerPoint e Internet, i medesimi moduli previsti nel percorso per l’acquisizione della classica patente europea di informatica, con la denominazione di ECDL. All’interno del laboratorio di informatica, a ciascun alunno è stata destinata una propria postazione per svolgere le esercitazioni al computer in modo autonomo; inoltre, ogni partecipante ha ricevuto un supporto multimediale, quale ausilio per lo studio e l’approfondimento a casa. Tutti gli alunni hanno sostenuto un test di ingresso e un test finale, per la registrazione in percentuale dei progressi raggiunti a fine corso. La consegna degli attestati finali è avvenuta nella mattina di sabato scorso 11 maggio, presso l’Auditorium del plesso di scuola primaria “Di Mizio”, alla presenza della Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, la quale si è congratulata calorosamente con i giovani studenti per le abilità e conoscenze informatiche e tecnologiche conseguite, evidenziandone i risvolti positivi sulla crescita personale, in termini di autostima e di successo nel proprio percorso scolastico.