L’AMICIZIA IN UN BARATTOLO: festa finale dei bambini della scuola dell’infanzia
Il giorno 5 giugno 2019 si è tenuta la manifestazione di fine anno della scuola dell’infanzia “San Nicola” presso il plesso “Di Mizio” dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi – Stefano da Putignano”.
Il giorno 5 giugno 2019 si è tenuta la manifestazione di fine anno della scuola dell’infanzia “San Nicola” presso il plesso “Di Mizio” dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi – Stefano da Putignano”. Tale manifestazione segna la conclusione dell’anno scolastico. Il tema che ha caratterizzato la manifestazione è l’amicizia, sentimento che nasce proprio tra i banchi della scuola dell’infanzia e ci accompagna per tutta la vita. I bambini, protagonisti di un viaggio fantastico che spazia da continente a continente alla scoperta di nuove avventure, attraverso una molteplicità di balli multietnici, hanno assaporato il fascino del linguaggio del corpo, un linguaggio intriso di significati facilmente fruibili da tutti i bimbi del mondo, in cui emergono le loro emozioni e la loro spontaneità.
“ Maestra, anche John e Cindy, i nostri amici che vivono in una città lontana lontana che si chiama Londra, sono amici come noi!” La scoperta del sentimento universale dell’amicizia ha sorpreso piacevolmente i protagonisti di questa manifestazione. Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi bisogni affettivi e relazionali che devono essere rispettati. L’amicizia, come le piantine che abbiamo curato e alimentato quotidianamente, va innaffiata con amore, accoglienza, parole gentili, rispetto reciproco e dedicando del tempo prezioso. La scoperta della diversità ha incuriosito e arricchito i bambini di emozioni e conoscenze, ma la conquista più grande per i bambini della scuola dell’infanzia è stata il piacere di stare insieme.
Nel nostro barattolo dell’amicizia abbiamo riposto simbolicamente tutti gli ingredienti necessari per scoprire piacevolmente “l’altro”, anche lontano dalla nostra nazione, ma vicinissimo al nostro cuore.
Le insegnanti della scuola dell’infanzia “San Nicola” ringraziano la Dirigente Prof.ssa Maria Anna Buttiglione per la partecipazione alla manifestazione e per la costante presenza e il suo continuo sostegno.
Il barattolo dell’amicizia è il dono più prezioso che le insegnanti hanno consegnato ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, augurando loro nuove splendide avventure.