Ultima modifica: 1 Settembre 2019
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > News > Saluto del Dirigente scolastico – prof.ssa Maria Anna Buttiglione

Saluto del Dirigente scolastico – prof.ssa Maria Anna Buttiglione

Saluto del Dirigente 01 09 2019
18 SETTEMBRE 2019
PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRESSO L’I.C. “DE GASPERI STEFANO DA PUTIGNANO”.
IL SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA MARIA ANNA BUTTIGLIONE

Auguro a tutti gli alunni, alle loro famiglie, agli insegnanti, a tutto il personale scolastico, che il nuovo anno scolastico sia vissuto con serenità ma anche rinnovata passione, che le attività didattiche non si riducano ad una mera acquisizione di contenuti e competenze per i nostri bambini e ragazzi, che il ruolo educativo degli adulti non sia mai scontato e poco partecipe, ma responsabile ed autorevole.

Auspico che attraverso la scuola ci possa essere un vero cambiamento, una reale apertura verso nuovi mondi non solo esterni, ma anche interiori, per apprezzare, pur nella sua inevitabile criticità di alcuni momenti, la bellezza e straordinarietà della vita. E perché ciò si realizzi, un tenace e condiviso lavoro di squadra che coinvolga tutti, addetti ai lavori, famiglie ed alunni, potrà essere una carta vincente e fare la differenza!

Le attività didattiche dell’istituto Comprensivo “De Gasperi Stefano da Putignano” saranno avviate per tutti gli alunni il giorno mercoledì 18 settembre 2019 secondo il seguente orario, differenziato solo in ingresso il primo giorno di scuola, per favorire l’accoglienza degli alunni delle classi prime con attività specifiche a loro rivolte.

Scuola dell’infanzia San Nicola, collocata come sede presso la scuola “Di Mizio”: ore 8,00/12,00 solo per le sezioni di quattro e cinque anni.

I bambini di tre anni cominceranno le attività didattiche il giorno 23 settembre alle ore 9,00 con la consueta festa dell’accoglienza.

Scuola primaria “Di Mizio”: classi seconde, terze quarte e quinte cominceranno alle ore 8,00, quest’ultime classi quinte saranno collocate presso la scuola secondaria “Stefano da Putignano”.

I bambini delle classi prime saranno accolti alle ore 9,30.

Scuola primaria “De Gasperi”: classi seconde, terze, quarte e quinte cominceranno alle ore 8,00.

I bambini della classe prima alle ore 10,30.

Scuola secondaria di I grado “Stefano da Putignano”:

Gli alunni delle classi prime entreranno alle 8,00 e si recheranno in auditorium per l’accoglienza, le classi seconde e terze entreranno alle ore 9,00.

A partire da giovedì 19 settembre sino a sabato 21 settembre tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo osserveranno l’orario scolastico 8,00/12,00.

Dal 23 settembre per ogni ordine di scuola si applicherà l’orario completo, cosi come deliberato dagli organi collegiali:

Scuola dell’infanzia dal lunedì al venerdì 8,00/16,00, il sabato 8,00/12,00 (dal lunedì al venerdì 8,00/13,00, il sabato ore 8,00/12,00 nei periodi in cui non è attivata la mensa).

Scuola primaria “De Gasperi” e “Di Mizio” dal lunedì al venerdì 8,00/13,00, il sabato 8,00/12,00.

Scuola secondaria I grado “Stefano da Putignano” dal lunedì al sabato 8,00/13,00.