INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE
Sabato 28 settembre, nella suggestiva cornice del chiostro della biblioteca comunale, l’Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano ha partecipato con un gruppo numerosissimo di alunni e docenti alla cerimonia di inaugurazione ufficiale per la riapertura della biblioteca, accogliendo con entusiasmo l’invito dell’amministrazione comunale ad essere presenti con un progetto condiviso e aperto a tutti.
La cerimonia è stata avviata con visibile emozione dalla Sindaca Luciana Laera, affiancata dall’assessora alla cultura Rossana Delfine e dall’intera amministrazione comunale, conferendo solennità ad un momento importante e significativo per tutta la comunità. La parola è passata anche alla giovanissima sindaca Francesca Intini, accompagnata da tutti i rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi. A seguire l’intervento dell’insegnante Angela Loparco, collaboratrice della Dirigente Scolastica Maria Anna Buttiglione dell’Istituto Comprensivo De Gasperi-Stefano da Putignano, la quale ha esposto il “progetto lettura”, fiore all’occhiello dell’Istituto scolastico da diversi anni, poiché mette al centro il “piacere della lettura”, obiettivo da raggiungere in un’ottica di continuità verticale, coinvolgendo tutti gli alunni, dai più piccoli di scuola dell’Infanzia “San Nicola”, ai bambini di scuola primaria dei plessi “Di Mizio” e “De Gasperi”, fino ai ragazzi della secondaria di I grado. Quest’anno, a fare da sfondo integratore comune ai tre ordini di scuola, il libro “Storia della gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” di L. Sepúlveda, dal quale sono stati tratti spunti di lavoro e di riflessione su grandi tematiche, a partire dall’attuale emergenza ambientale, ai messaggi importanti emersi sull’amicizia, il rispetto della diversità e, infine, la fiducia in se stessi e la forza ostinata di non rinunciare mai ai propri sogni, anche quando tutto sembra difficile, a tratti impossibile, perché, come si legge tra le righe del libro… “Vola solo chi osa farlo!”.
La festa vera e propria ha avuto inizio con una esibizione tenerissima dei più piccoli nel canto “Il topo con gli occhiali”, a seguire gli alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado hanno presentato un’anticipazione di “work in progress” attraverso letture animate, giochi di parole e immagini, presentazioni scientifiche, artistiche, digitali e tanto altro ancora! Ma si è trattato solo di un assaggio, rispetto a quanto verrà presentato nelle giornate del 3-4 e 5 ottobre in occasione della Festa del Lettore, alla quale l’I.C. De Gasperi–Stefano da Putignano partecipa da oltre dieci anni con numerose attività di promozione alla lettura, nella convinzione che la lettura di un libro, di certi libri, può far cambiare un punto di vista, mettere in discussione le proprie scelte, consolare, rassicurare, operare una vera “rivoluzione” interiore!
Quest’anno come “palcoscenico” per la presentazione del progetto è stata scelta la Biblioteca Comunale, tesoro prezioso ritrovato per bambini e adulti!