Ultima modifica: 14 Dicembre 2019
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > Attività > IL MONDO DELL’ ETWINNING: formazione e condivisione di idee

IL MONDO DELL’ ETWINNING: formazione e condivisione di idee

Il 10 dicembre 2019 presso la Scuola Secondaria di I grado, alcuni docenti dei tre ordini di scuola dell’IC “De Gasperi Stefano da Putignano” hanno accolto l’ambasciatrice eTwinning prof.ssa Mariella Fanizza per una formazione e condivisione di idee relative al mondo dell’ eTwinning.

La nostra scuola è iscritta da tempo sulla più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Quest’anno scolastico diversi docenti della scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di I grado, sono diventati partner di progetti europei che coinvolgono gli alunni in un’ottica di una didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

È in partenza un nuovo progetto, di cui il nostro IC è fondatore, che vedrà coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte primaria,  prime e seconde della Secondaria di I grado e che coinvolgerà alcuni docenti dei tre ordini di scuola permettendo loro di collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

La partecipazione ad eTwinning, come partner di progetti o fondatori di progetti innovativi,  significa anche il coinvolgimento di  tutta la scuola in un progetto inter-curriculare a vari livelli (insegnanti, alunni, dirigenti scolastici, consulenti per l’orientamento, personale amministrativo, …), favorendo lo scambio di  idee e metodologie in modo continuo, in team di docenti, sperimentando nuove forme di insegnamento in un contesto internazionale e multiculturale. Si coinvolgono gli studenti, stimolando la loro curiosità ad imparare in un sistema sicuro, capace di documentare le attività svolte e di valorizzarle.

Il progetto è inoltre parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’istituto, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.

La partecipazione ad eTwinning vorrebbe portare ad un generale miglioramento dell’offerta formativa della nostra  scuola, per una didattica basata sul confronto con lingue e culture straniere, sull’innovazione dei modelli di insegnamento e apprendimento e sui tanti benefici del far parte di una comunità di pratica attiva.