Svegliamoci… La Terra siamo noi! vince il 1° premio dei gruppi mascherati del Carnevale di Putignano 2020
Anche quest’anno grandissimo entusiasmo per la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano” all’edizione 2020 del Carnevale!
Oltre 250 i partecipanti, tra alunni dei tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria, genitori e docenti.
E’ tradizione ormai da molti anni, la partecipazione del nostro Istituto al Carnevale di Putignano, con un progetto che mira a valorizzare la tradizione carnascialesca del nostro paese. Con entusiasmo, la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione, ha sostenuto l’idea maturata dallo staff della scuola, guidato dalle docenti referenti del progetto, Teresita Gonnella, Angela Mezzapesa, Maria Teresa Schettini, con la collaborazione delle prof.sse Anna Todisco e Loredana Miccolis, nella conduzione del laboratorio di cartapesta. La scelta di partecipare al Carnevale è dettata dall’intento di sviluppare un progetto che della “condivisione” ne fa un punto di forza aggregante, attivando un percorso educativo e didattico significativo per gli alunni, i quali si cimentano a scuola, oltre che in attività pratico-manuali, musicali e motorie, anche nella lavorazione della cartapesta.
Nel rispetto della tematica del Carnevale 2020, il gruppo mascherato dal titolo “Svegliamoci… la TERRA siamo noi!” ha focalizzato l’attenzione sulle tematiche socio-ambientali e politico-economiche di grande attualità, ben rappresentate attraverso quadri realizzati in cartapesta, alcuni dei quali raffiguranti i diciassette obiettivi dell’agenda 2030, quali ed esempio la lotta alla povertà e il contrasto al cambiamento climatico, altri quadri raffiguranti immagini di un mondo bellissimo in cui tutti sogniamo di vivere. La sveglia riprodotta sul cilindro ci ricorda che non tutto è perduto, possiamo porre rimedio, ma bisogna fare presto, ognuno deve impegnarsi in prima persona per migliorare il quadro globale del nostro pianeta e diffondere un profondo messaggio di speranza: “RIAPPROPRIARCI DELLA NOSTRA AMICA TERRA È ANCORA POSSIBILE”!!! I mantelli svolazzanti indossati da ognuno rappresentano il mare e la terra, su di essi nuotano numerosi pesci, volano le farfalle colorate, sbocciano fiori variopinti, spiccano rigogliosi alberi, a simboleggiare proprio questa speranza.
Il gruppo mascherato dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano” si è rivelato un “PROGETTO GRANDIOSO”, non solo perché si è aggiudicato il primo posto dei gruppi mascherati della 626esima edizione del Carnevale di Putignano., ma soprattutto per un eccellente lavoro di squadra che, nel mettere in comune idee, talenti e tantissimo lavoro e impegno, ha dato vita alla condivisione di emozioni vere e di tanti sorrisi. Con grande orgoglio, la Dirigente scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione, ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del gruppo mascherato, gli alunni e gli insegnanti che hanno partecipato con grande allegria ed entusiasmo, i tanti genitori che hanno dato un contributo importantissimo…INSIEME SI PUÒ VOLARE ALTO!!!
Un grazie di cuore al nostro prezioso Ivan Damiani per gli scatti fotografici e alla nostra cara Rosy Caramia per la realizzazione del video, catturando i tanti sorrisi di grandi e piccini!
Video Gruppo mascherato I sfilata