Ultima modifica: 22 Giugno 2021
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > Attività > Concerto di Primavera della Scuola Secondaria “Stefano da Putignano”

Concerto di Primavera della Scuola Secondaria “Stefano da Putignano”

La scuola secondaria Stefano da Putignano dell’I.C.  “De Gasperi Stefano da Putignano”, dirigente scolastico prof.ssa Maria Anna Buttiglione, offre da diversi anni ai suoi studenti la possibilità di intraprendere un percorso musicale triennale, attraverso lo studio di uno strumento musicale da individuare tra clarinetto, pianoforte, violino e violoncello e musica d’insieme, grazie ad un curricolo di 33 ore settimanali che prevede 3 ore settimanali da svolgersi in massimo due pomeriggi a settimane.

È diventata ormai una tradizione, concludere l’anno scolastico, con un Concerto di Primavera, che segue quello di Natale, che i docenti di strumento, prof. Lorenzo De Felice, prof.ssa Sandra Donvito, Anna Giamporcaro, Giampaolo Tanese organizzano con grande passione e dedizione inserendolo in maniera coerente e incisiva nel percorso educativo degli studenti dell’Istituto. La scuola secondaria Stefano da Putignano dell’IC  “ De Gasperi Stefano da Putignano” offre la possibilità ai propri studenti di intraprendere un percorso musicale triennale.

L’approccio con lo strumento è immediato e si attua con la modalità di lezioni singole di strumento, ma anche di lezioni collettive. Il corso ad indirizzo musicale si inserisce in maniera coerente e incisiva nel percorso educativo degli studenti dell’Istituto, avviandoli alla pratica strumentale attiva. Gli studenti apprendono gli strumenti contemporaneamente alle nozioni basilari della musica spaziando tra i capolavori che vanno dal classico al rock al pop per far emergere il “capolavoro” che è la loro crescita.

Si tratta non solo di un percorso di avvio alla pratica strumentale, ma di imparare a stare bene insieme, di individuare talenti, e sono diversi gli alunni che la nostra scuola si pregia di aver avviato allo studio successivo presso Conservatori di musica. La scelta di facilitare la massima partecipazione ha anche l’obiettivo di rendere il corso musicale non parallelo, ma integrato nella progettualità complessiva riferita all’educazione musicale.

Tra gli Obiettivi  del corso vi è quello di:
• godere della ricchezza espressiva e comunicativa dell’esecuzione musicale di gruppo;
• crescere nella capacità di ascolto e attenzione e audition;
• accrescere il senso di partecipazione/appartenenza al gruppo;
• promuovere l’espressività valorizzando il contributo personale e creativo di ognuno;
• sviluppare abilità e competenze in merito alla pratica della musica d’insieme e nello
specifico dello strumento scelto;
• divertirsi facendo musica; Ma sicuramente l’obiettivo stimolante, è anche quello di far parte dell’ Orchestra  dell’Istituto, i cui alunni  possano rappresentarlo nei momenti importanti della vita scolastica, proponendosi anche al di fuori della scuola e mettendosi in gioco partecipando a concorsi e ottenendo risultati davvero molto interessanti.