Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > Attività > Tutti in classe nell’I.C. “De Gasperi – Stefano da Putignano”

Tutti in classe nell’I.C. “De Gasperi – Stefano da Putignano”

La campanella è tornata a suonare anche per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi – Stefano da Putignano”.
Dal 16 settembre, che ha visto l’ingresso a scuola degli alunni della Primaria e della Secondaria di primo grado, a lunedì 20 settembre, anche i piccoli della scuola dell’infanzia sono tornati tra i banchi di scuola. Possiamo decisamente affermare che tutti gli alunni e i loro insegnanti sono finalmente tornati in classe, con entusiasmo e voglia di stare e fare insieme: il nostro più grande desiderio è quello di poter restare per tutto l’intero nuovo anno scolastico.

Alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione, del presidente del Consiglio d’Istituto dott. Stefano Pesce, dei docenti collaboratori della Dirigente, Stefania Pagliarulo, Nicola Gallo, Maria Florenzio, Angela Loparco e Annalisa Contegiacomo e dei docenti del comprensivo che hanno accolto bambini e ragazzi nelle nuove classi prime, si sono svolte, in ogni plesso dell’I.C. “De Gasperi – Stefano da Putignano”, piccole e semplici cerimonie di accoglienza, rigorosamente all’aperto o comunque nel severo e pieno rispetto di tutte le norme atte ad evitare contagi da Covid. Le stesse norme che dovranno essere sempre rispettate a scuola, a partire dagli ingressi scaglionati e differenziati, all’uso obbligatorio delle mascherine all’interno di ogni ambiente scolastico, in posizione statica e dinamica, presentazione del Green Pass per accedere ai locali interni scolastici, anche da parte di genitori ed operatori, previo permesso autorizzato dalla Dirigente.

I nuovi, emozionati alunni delle classi prime, rigorosamente disciplinati con zaini e mascherine, consapevoli di intraprendere una nuova strada ricca di tante meravigliose avventure, insieme agli alunni già frequentanti il Comprensivo dagli anni precedenti, sono tornati a rianimare cortili e corridoi dei plessi scolastici, le cui aule sono sicure e accoglienti, gli ambienti sanificati e il personale tutto, vaccinato.

Oltre le parole accoglienti della Dirigente, anche l’augurio di un buon anno scolastico pervenuto dalla nostra Sindaca avv. Luciana Laera e da tutta l’amministrazione e rivolto agli alunni e ai loro genitori, al corpo docente e a tutto il personale scolastico che, con passione e dedizione, si impegna ogni giorno per formare gli adulti di domani.

“Auguro a tutti i docenti di insegnare con gioia, stimolando la curiosità e l’entusiasmo, affinché nessun bambino, nessun ragazzo impari con noia, paura e ansia e si senta escluso. Sono le emozioni positive a fissare gli apprendimenti e a stimolare la voglia di imparare e di andare a scuola con piacere e con il sorriso! Sostenere e rassicurare i nostri alunni, può fare la differenza, eliminare la sofferenza dell’errore trasformandola in incoraggiamento a migliorare, può renderli più sereni e sicuri di sé! Abbiamo bisogno di una scuola in presenza, rispettando le regole, sostenendoci a vicenda, facendo squadra, ci riusciremo!” Questo l’augurio che la Dirigente prof.ssa Buttiglione ha rivolto all’intera comunità scolastica. “A tutti gli insegnanti auguro di tenere sempre a mente che i bambini imparano dalle cose che si fanno, non da ciò che si dice. Suscitate la meraviglia, elargite sorrisi, non siate parchi di complimenti e rassicurazioni, siate poesia, date, soprattutto, l’esempio. Agli alunni auguro di coltivare sempre la gioia di imparare, il piacere di stare con gli altri. Siate unici, non seguite le mode solo per compiacere qualcuno andando contro voi stessi, esercitatevi a lavorare in squadra, senza mai perdere la vostra personalità! Che gli occhi dei nostri alunni possano sempre stupirsi, incontrare la meraviglia che dovrebbe partire dalla conoscenza di ciò che è intorno a loro ed espandersi in tutto ciò che non è afferrabile, ma contiene infiniti mondi che fanno brillare gli occhi!”.

Buon anno scolastico a tutti noi che crediamo nella scuola fatta di persone, di emozioni e di relazioni umane… e soprattutto una scuola in presenza.