Ultima modifica: 10 Gennaio 2023
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > Attività > NELL’I.C. DE GASPERI-STEFANO DA PUTIGNANO TRIONFA LA MAGIA DEL NATALE!

NELL’I.C. DE GASPERI-STEFANO DA PUTIGNANO TRIONFA LA MAGIA DEL NATALE!

In questo particolare periodo dell’anno l’I.C. De Gasperi-Stefano da Putignano è stato inondato dalla magia del Natale e un entusiasmo contagioso ha animato tutta la comunità scolastica. Dopo un lungo periodo di chiusura ad ogni forma di assembramento, finalmente le distanze obbligate si sono ridotte e la voglia di stare insieme ha superato ogni barriera! Tante e diverse iniziative natalizie hanno coinvolto gli alunni e i docenti, molte delle quali svolte in collaborazione con il Comune di Putignano, come la “Caccia dei diritti per la pace”, incontri con i nonni del Centro Sociale per Anziani, la partecipazione al Calendario di dicembre degli eventi del paese, che ha visto la partecipazione di una rappresentanza di diverse classi dell’Istituto, fino al coinvolgimento di tutti i tre ordini di scuola per la Raccolta Solidale “Aspettando il Natale”, curata dai ragazzi volontari del Servizio Civile Universale.

Nella scuola primaria, per tutto il periodo che ha preceduto le vacanze natalizie, gli alunni sono stati accolti al mattino sulle note di canti natalizi e le aule si sono trasformate in veri e propri laboratori per la realizzazione di addobbi e manufatti natalizi. In particolare, tutte le classi quinte sono state impegnate nel progetto Continuità, dedicando una calda accoglienza ai piccoli delle sezioni di cinque anni della scuola dell’infanzia con festosi canti natalizi e attività ludico-didattiche. A loro volta, gli alunni di quinta sono stati accolti nell’Auditorium della “Stefano da Putignano” per assistere al tanto atteso Concerto di Natale, preparato dai ragazzi del corso musicale della scuola secondaria di I grado.

Le classi seconde della scuola primaria  A, B, H si sono esibite, la mattina del 20 dicembre, nell’Auditorium  del plesso “De Gasperi” con lo spettacolo “Natale tra realtà e fantasia”,  con l’intento

«supercalifragilistichespiralidoso» di trasmettere a piccoli e adulti  quel pizzico di ottimismo che rende possibile la realizzazione di qualsiasi sogno. Le classi prima A e terza H, nelle proprie aule, hanno condiviso con i genitori un momento musicale con canti e parti recitate per ricordare lo spirito del Natale nel segno dell’Amore e una dolcissima performance strumentale al metallofono, preparata dagli alunni di terza. I bambini e le bambine delle classi seconde F e G si sono esibiti, la sera del 21 dicembre, nell’Auditorium del plesso “Di Mizio” in un apprezzatissimo e suggestivo Concerto di Natale, con canti e musiche della tradizione natalizia internazionale e musiche originali, arrangiate per coro e strumentario Orff. Tutte le classi a tempo pieno, prima, seconda, terza, quarta e quinta H, le classi seconde A, B, le classi terze A,B si sono esibite, la mattina di mercoledì 21 dicembre, nel concerto “Canti…amo il Natale” con gioiosi canti natalizi sulla scalinata della Chiesa Madre, animando la suggestiva piazza Plebiscito sotto lo sguardo emozionato dei numerosissimi genitori e nonni presenti. Per tutte le classi, l’ultimo giorno di scuola, prima dell’inizio delle vacanze natalizie, si è concluso tra festeggiamenti, canti, condivisione di dolci merende, cineforum natalizi e allegre tombolate.

Anche per i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia San Nicola il Natale è stato un buon momento per fare festa e imparare ad essere solidali. Infatti, il periodo natalizio, ha permesso di conciliare attività didattiche che potessero avere un significato che va oltre la semplice festa di Natale.  Così i bambini di tutte le sezioni, con l’aiuto delle maestre, hanno realizzato alcuni piccoli manufatti di Natale, i quali, al grido di “Aiutateci a fare del bene!!!”, i genitori hanno potuto acquistare, donando libere offerte, il 21 dicembre durante la manifestazione di Natale. La somma raccolta pari a 360 euro consentirà di aiutare bambini e famiglie del nostro paese che possono trovarsi in difficoltà e verrà consegnata al rientro dalla pausa didattica natalizia. Sono state attività organizzate dalle docenti, attraverso il coinvolgimento dei piccoli alunni che con un po’ di creatività e buona volontà, hanno allenato la gentilezza, il senso di condivisione e solidarietà per le cause che più stanno a cuore a tutti noi: donare per fare del bene. I bambini, inoltre, durante la manifestazione “Canti sotto l’albero” si sono trasformati in simpatici elfi che attraverso l’esecuzione di canti natalizi hanno augurato a tutti i genitori presenti, di condividere la gioia del Natale con i propri cari, continuando a coltivare sogni di luce, amicizia, speranza e pace per tutti. Non è mancata la partecipazione delle sezioni della scuola dell’infanzia alle iniziative natalizie promosse dal Comune quali il concerto “Canti…amo il Natale” con gioiosi canti natalizi sulla scalinata della Chiesa Madre e “Il Trenino Con Babbo Natale” che ha visto l’arrivo del Polar Express con a bordo  Babbo Natale. Momento emozionante e di effetto per grandi e piccini che ha permesso di credere ancora nella magia del Natale.

Con orgoglio e fervore, la Dirigente dell’I.C. De Gasperi-Stefano da Putignano prof.ssa Maria Anna Buttiglione, ringrazia tutti i docenti, gli alunni e le famiglie per aver fatto trionfare nell’istituto De Gasperi Stefano da Putignano, la magia del Natale attraverso la condivisione di momenti di serenità, di tanti sorrisi, di spunti di riflessione sui valori della solidarietà, dell’amore, della cura dell’altro. Infine ha sottolineato l’importanza di “dedicarsi” e dedicare un tempo maggiore da trascorrere insieme alle persone che amiamo.