Ultima modifica: 24 Giugno 2023
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > Attività > Progetto lettura “Didiario 2023”

Progetto lettura “Didiario 2023”

Progetto lettura “Didiario 2023”: GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’I.C. “DE GASPERI-STEFANO DA PUTIGNANO” INCONTRANO L’AUTRICE ELIANA COCCA …E I LORO SOGNI DIVENTANO REALTÀ!

Nella mattina di giovedì 4 maggio, nell’auditorium del plesso “P. Di Mizio”, gli alunni delle classi seconde sezz. A-B-D-E-H e delle classi terze sezz. A-B-D-E-H, hanno incontrato la scrittrice Eliana Cocca, autrice del libro “Gli occhiali da sogno”.

La scrittrice è stata accolta dai bambini sulle note di dolcissimi canti e dal saluto caloroso della Dirigente scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione e delle docenti Mariella Pagliarulo e Ilaria Palmisano, referenti del Progetto Lettura per la Scuola Primaria.

L’incontro è stato preceduto da grande fermento e i bambini hanno avuto l’opportunità di esprimersi liberamente, sviluppare la loro creatività in attività artistiche, di scrittura e di lettura animata.

In un’atmosfera di grande emozione, bellissimi disegni, rappresentanti i sogni e i desideri dei bambini, hanno fatto da cornice all’evento tanto atteso, occasione unica per i piccoli alunni di incontrare una scrittrice talentuosa e appassionata.

I bambini hanno posto molte domande all’autrice, tra cui una che ha destato particolare curiosità: “Qual era il suo sogno da bambina e si è mai avverato?”

L’autrice ha risposto con sincerità e ironia, ha svelato aneddoti interessanti sulla sua vita e sulla sua passione per la scrittura, motivando i bambini a credere nei propri sogni e a lavorare con impegno e costanza per realizzarli.

Alla fine dell’incontro, gli alunni hanno ricevuto in dono un autografo della scrittrice, che ha voluto lasciare loro un messaggio di incoraggiamento per inseguire i propri sogni con fiducia e perseveranza.

La Dirigente prof.ssa Mariana Buttiglione, dopo aver sottolineato l’importanza della lettura quale opportunità preziosa di crescita personale e di arricchimento culturale, ha ringraziato affettuosamente la scrittrice Eliana Cocca e l’ideatrice dell’Associazione culturale “Didiario” Alina Laruccia, le docenti referenti del progetto lettura, la sua collaboratrice ins. Angela Loparco e tutti gli insegnanti che vi hanno aderito, per aver organizzato un evento così importante e significativo per i bambini.

Ha infine augurato a tutti i piccoli alunni di scoprire la loro passione e di perseguirla con determinazione, per raggiungere il successo e la felicità nella vita.