UN’ESPLOSIONE “AROMATICA” PER LA SETTIMANA DELLA BIODIVERSITÀ
Sabato 18 maggio, nell’ambito del progetto d’Istituto “Orto-paideia – orti e giardini didattici a scuola”, le alunne e gli alunni delle classi III F e III G, insieme alle insegnanti Florenzio Maria, Degiorgio Daniela e Bruno Mary, hanno piantumato, nel giardino della scuola, diverse decine di piante aromatiche e fiori ornamentali. È stato un momento festoso di comunità allargata, cui hanno partecipato entusiasti anche i genitori impegnati nella preparazione del terreno.
Presente, come da tradizione, anche l’insegnante Polignano Giuseppe che, nonostante abbia lasciato da qualche anno l’insegnamento, è sempre vicino al mondo della scuola e, in particolare, segue con passione l’evolversi del progetto dell’orto didattico da lui avviato nell’ a.s. 2017/18, le cui attività si svolgono attualmente anche negli spazi verdi delle scuole primarie Di Mizio e De Gasperi e della scuola secondaria di I grado Stefano da Putignano.
In principio questo spazio fu adibito esclusivamente ad orto, ma già da qualche anno si sta trasformando in un ricco e rigoglioso giardino di piante tipiche delle zone mediterranee, una vera e propria aula didattica di scienze all’aperto, grazie anche alla lungimiranza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Anna Buttiglione, la quale, da sempre, è grande sostenitrice dell’importanza di avvicinare il più possibile i nostri alunni alla natura, svolgendo attività didattiche che purifichino la mente e il corpo. Durante il corso dell’anno scolastico l’area è un laboratorio per effettuare osservazioni dei cicli della natura e della piccola fauna del giardino, e anche per mettere a dimora fiori stagionali di cui gli alunni seguono, con occhi sempre meravigliati, tutte le fasi della crescita. Le cure di cui il giardino necessita sono molte e gli alunni se ne occupano, quando è possibile, ripulendo il terreno e, a volte, raccogliendo anche i rifiuti che persone con poco senso civico spargono nell’area. Nell’ambito del progetto, alunne e alunni si sono anche impegnati nella preparazione di piccole “bombe di semi” per le quali hanno sapientemente e lentamente messo da parte una gran quantità di semi. Queste, che sono le uniche bombe possibili e accettabili, saranno lanciate, durante la Settimana della biodiversità, negli spazi adiacenti il giardino, ampliando la varietà di piante già presenti.
Gli alunni e le alunne di queste classi sentono molto forte il legame con l’ambiente. Già dallo scorso anno, infatti, sempre nell’ambito della Settimana della Biodiversità Pugliese hanno partecipato ad un contest fotografico vincendo il primo premio, che consisteva in una visita guidata presso la Riserva Naturale Salina dei Monaci Torre Colimena di Manduria. In questa riserva, accompagnati dagli scienziati Mariggiò A. e Fontana P., i bambini hanno avuto modo di osservare una parte di costa circondata da dune sabbiose e macchia mediterranea: un luogo incantevole e ricco, dove poter effettuare bird- watching e rimanere estasiati dalla bellezza della flora e della fauna. Anche quest’anno, la sensibilità e l’interesse per l’ambiente hanno spinto gli alunni a partecipare allo stesso contest fotografico che questa volta ha come tema l’agrobiodiversità a tavola, aggiudicandosi il 3° e il 6° posto. L’augurio è che, attraverso questi progetti di sensibilizzazione, i bambini diventino degli adulti capaci di tutelare la natura riscoprendone l’importanza e la bellezza.