Un’accoglienza festosa per gli autori Cristò Chiapparino e Marianna Coppo che hanno incontrato i piccoli lettori delle scuole primarie De Gasperi e Di Mizio
Il Progetto Lettura, tradizione dell’Istituto, è un percorso interdisciplinare che stimola la creatività, l’ascolto, la concentrazione e le competenze di bambini e ragazzi. Con la guida della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Anna Buttiglione, grande sostenitrice degli effetti benefici che la lettura, sin dalla primissima infanzia, può produrre nelle menti e nei cuori dei bambini, e l’impeccabile coordinamento dalle docenti referenti Pagliarulo Mariella e Palmisano Ilaria, gli insegnanti investono tempo costruttivo in questo bellissimo progetto, ritenendo che la letteratura per l’infanzia sia un’attività socializzante, in grado di creare e motivare relazioni positive tra i piccoli lettori dalla mente ricca e fantasiosa. L’incontro con gli autori, culmine del progetto, è quindi un’occasione per condividere e allargare questa relazione.
Giovedì 23 maggio, a conclusione del progetto proposto dall’Associazione culturale “Didiario” di Alina Laruccia, nell’ Auditorium del Plesso “Di Mizio”, gli alunni delle classi terze A, B. D. E, H e quarte A, B, H dell’I.C “De Gasperi-Stefano da Putignano, hanno accolto con gioia lo scrittore Cristò, autore del libro “L’estate in cui sparirono i cani”, un testo di avventura, magia e tanto coraggio scelto dagli insegnanti come proposta letteraria per l’a.s. 2023/2024. I nostri alunni hanno, sin da subito, amato i piccoli protagonisti, i quali, aiutati dai cani, i più fedeli amici dell’uomo, compiono una missione per la pace. Le immagini che accompagnano il testo sono dominate da un bellissimo e coinvolgente colore verde, quello del bosco e della natura, luoghi da sempre ricchi di fascino, da custodire e da preservare. Gli alunni, interessati e attenti, hanno rivolto tante domande allo scrittore il quale ha risposto in modo esaustivo, citando fatti realmente accaduti ai quali si è ispirato per una storia dal risultato gradevole e ricca di spunti di riflessione. Gli alunni hanno anche sorpreso ed emozionato l’autore, intonando canti ispirati al racconto da lui scritto.
Venerdì 24 maggio, le classi seconde D, E, F, H hanno invece avuto modo di incontrare Marianna Coppo, autrice ed illustratrice di alcuni libri letti in classe. Grazie all’adesione al progetto “Immaginario” proposto dalla libreria “Lik e Lak”, sono stati dati in dotazione alle classi libri e albi illustrati da leggere in classe e a casa che hanno coinvolto i piccoli lettori in attività creative, quali per esempio disegnare una nuova copertina o dare un nuovo titolo ai libri. I bambini, pieni di gioia e curiosità, hanno posto tantissime domande all’autrice sull’arte dell’illustratore, sul come fare disegni belli, sul come sia nata la sua passione. L’autrice ha risposto con allegria e ha anche letto alcuni brani particolarmente significativi. In chiusura, i bambini hanno donato all’autrice i loro disegni e un manufatto di cartapesta perché possa ricordare questo bell’incontro, grazie a un simbolo della nostra tradizione culturale.
A conclusione di questi incontri, i docenti, ai quali va un caloroso ringraziamento di tutta comunità scolastica, si sono detti soddisfatti per aver visto gli alunni entusiasti di leggere e capaci di “VOLARE OLTRE”, motto ispiratore dell’azione educativa e didattica dell’Istituto Scolastico.