Ultima modifica: 27 Aprile 2018
IC De Gasperi - Stefano da Putignano > Attività > #IOLEGGOPERCHÈ: SE VOGLIAMO ACCENDERE LA PASSIONE PER LA LETTURA ARRICCHIAMO LA BIBLIOTECA SCOLASTICA!

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto #ioleggoperché, una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura, di formare lettori motivati e consapevoli, di accrescere e alimentare il desiderio di imparare e apprendere, di sottolineare la funzione della lettura come indispensabile pratica educativa e formativa, di rafforzare il ruolo e la visibilità delle biblioteche scolastiche intese, oggi, nella loro nuova accezione di laboratori e ambienti innovativi in cui, anche attraverso nuove metodologie didattiche, coltivare e sviluppare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali.

Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Lombardia, Emilia Romagna e Puglia sono le regioni in cui i cittadini si sono mostrati più generosi.

Oltre alle donazioni dei cittadini, avvenuta nel mese di ottobre, ci è giunto il raddoppio degli editori. Per la nostra Scuola Primaria si contano 52 titoli diversi e bellissimi: albi illustrati, manuali scientifici, piccole storie divertenti e pagine più impegnative e profonde per i lettori esigenti!

Inoltre, grazie alla partecipazione al progetto #imiei10libri avvenuta lo scorso anno scolastico, il Ministero ha inviato al nostro Istituto Comprensivo un contributo per l’acquisto di libri da suddividere nelle tre biblioteche scolastiche.