Ultima modifica: 8 Aprile 2021

Buone pratiche

FORMAT PER LA PRESENTAZIONE DELLA BUONA PRATICA

 

Anno scolastico 2020-2021

Scuola dell’Infanzia: Marchitelli – Mezzapesa – Romanazzi   

LA GALLINA NERA
L’attività nasce dalla consapevolezza che il digitale non è solo uno strumento o un prodotto, ma un’opportunità educativa, ludica e comunicativa.
Permette di accrescere non solo le competenze operative, ma anche la consapevolezza di un utilizzo consapevole del digitale e la sperimentazione concreta di nuove forme espressive e narrative. È servito per sviluppare nel bambino quelle competenze di senso critico e responsabilità che, crescendo, lo dovranno accompagnare verso un utilizzo maturo, da cittadino responsabile, di questi dispositivi. La DaD ha offerto l’input per sperimentare questa forma di comunicazione, di conseguenza, è nata l’esigenza di esplorare, di creare, di partecipare attivamente, non più vivere il digitale come spettatore, ma costruire una narrazione attraverso il digitale. La narrazione resta il punto fermo della nostra esperienza, è stato importante per noi dare valore al racconto attraverso l’elaborazione delle immagini. La costruzione delle scene ha spinto alla ricerca, alla riflessione alla rielaborazione. Costruire “la nostra storia” è stato per noi un’esperienza molto motivante ed ha assunto la forma del racconto collettivo, favorendo la co-costruzione, processo gratificante che ha messo i bambini in una situazione di protagonismo attivo.

;

 

Scuola dell’Infanzia: Annalisa Contegiacomo

DANTE RACCONTATO AI BAMBINI …DAI BAMBINI
Il 25 marzo é il #Dantedì
quest’anno ricade un anniversario particolare i 700 anni dalla morte del sommo poeta. Ho colto l’occasione per incuriosire un po’ i miei piccoli alunni di 5 anni della sez. D della scuola dell’infanzia San Nicola.
Ho creato questo video con Animaker. Ho condotto le attività tutte rigorosamente in LEAD (a distanza per intenderci!)
I miei alunni hanno realizzato dei bellissimi disegni.
Ho raccolto tutta l’esperienza in un e-book.

Per il #Dantedì
ho incuriosito un po’ i miei piccoli alunni di 5 anni della sez. D della scuola dell’infanzia San Nicola proponendo loro un video con Animaker,
delle attività interattive con Learningapps, sempre a tema Dante, e un mini video che riassume la Divina commedia in pochi minuti.
I miei alunni hanno realizzato dei bellissimi disegni.
Ho raccolto tutta l’esperienza in un e-book.
I bambini super entusiasti!
Far conoscere il Sommo Poeta ai miei alunni di 5 anni è stata una delle esperienze più belle.
Temevo che con la didattica a distanza sarebbe stato difficile ma invece espedienti “digitali” quali video lezioni sotto forma di cartoons sono serviti ad incuriosire i miei piccoli alunni.
Perché spiegare Dante ai bambini di 5 anni?
Perché Dante è una figura centrale per la cultura del nostro Paese. E ritengo importante che fin da piccoli i bambini devono familiarizzare con questo “personaggio famoso” padre della lingua Italiana e grande poeta e scrittore.
#Dantedì
#dante700
#Dante2021

 

 

 

Scuola dell’Infanzia: Marchitelli – Mezzapesa – Romanazzi   

I CINQUE FANTASTICI ECO DRAGHETTI
Il progetto “I cinque fantastici Eco Draghetti” nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Il progetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi di oggi, che ci portano a sprecare molto di quello che abbiamo. La capacità di distinguere i diversi materiali e di conferirli negli appositi contenitori, perché non siano dispersi nell’ambiente.

 

Scuola secondaria di I grado: Scarpetta – Ventrella

L’ESERCIZIO DELLA MEMORIA PER RACCONTARE L’INDICIBILE
Il progetto, realizzato dalla classe ID della Scuola Secondaria di primo grado “Stefano da Putignano” A.S. 2020/21, in occasione della Giornata della Memoria 2021, ha lo scopo di far riflettere le nuove generazioni sul valore della testimonianza e del ricordo dei sopravvissuti allo sterminio nazista. L’attività didattica prevede la realizzazione di un elaborato digitale che combina linguaggio visuale e verbale con il fine di coinvolgere gli studenti all’interno del processo creativo e metacognitivo.

 

 

Scuola secondaria di I grado: Miccolis – Todisco

EMOZIONI IN CARTA… PESTA
Elaborato realizzato dalle classi I E, II A, II D della Scuola Secondaria di primo grado “Stefano da Putignano” per la partecipazione al concorso Premio Lyra ” Cento di questi anni”. Video realizzato dall’alunna Castellana Francesca di III B.

 

27 GENNAIO 1945: UN GIORNO DA NON DIMENTICARE

 

GOCCIA DOPO GOCCIA

Non guidarmi, non calpestarmi, non spingermi, non frenarmi, non superarmi.
Accompagnami.
(Fabrizio Caramagna)

Il nostro progetto continuità tra la scuola dell’Infanzia “San Nicola” e le scuole Primarie “De Gasperi” e “Di Mizio” sembra essersi concluso.
In realtà esso è appena cominciato. I piccoli alunni delle sez. D ed F hanno conosciuto i loro futuri maestri che da settembre si prenderanno cura di loro, guidandoli verso nuovi orizzonti e nuove mete!
Tante le attività che le maestre e i maestri hanno condotto in questi giorni e che hanno entusiasmato i piccoli e commosso noi maestre che li abbiamo accolti 3 anni fa piccolissimi e con le lacrimucce. Il tema dell’acqua 💧ha fatto da filo conduttore tra indovinelli, canti, storie, esperimenti scientifici e giochi musicali.
Questo e-book vuole essere una raccolta di quanto realizzato in questi giorni dai bambini, le loro voci, i loro disegni, il loro entusiasmo e le loro emozioni! 💕
Grazie alla nostra dirigente scolastica prof.ssa Mariana Buttiglione che ci ha incoraggiate nel realizzare il progetto insieme alla F.S. per la continuità ins. Ketty Cirillo con la quale abbiamo fortemente voluto che il progetto fosse portato avanti, nonostante tutto ma sempre con tutte le attenzioni e nel pieno rispetto delle norme anti- Covid.
Grazie alle mie colleghe Angela Pesce, Marilena Mottola, Angela Mezzapesa, Stefania Marchitelli e Annamaria Romanazzi della scuola dell’infanzia per la disponibilità e la collaborazione e grazie soprattutto ai docenti della scuola Primaria Angela Loparco , Ilaria Palmisano, Teresita Gonnella, Giampiero Loliva, Mariella Pagliarulo, Rosita Pizzarelli, Maria Florenzio e Giuseppe Polignano per aver collaborato per la buona riuscita del progetto mettendosi in gioco con la straordinaria professionalità che li contraddistingue da sempre.
Noi con i nostri piccoli alunni ci siamo divertiti e siamo sicuri che li consegniamo in mani che sapranno accoglierli e accompagnarli nel nuovo cammino nella scuola Primaria.
…pronti a volare oltre!

 

 

Scuola dell’Infanzia: Marchitelli – Mezzapesa – Romanazzi   

IL VIAGGIO FANTASTICO DI GOCCIOLINA GOCCIOLA è lo sfondo per una magica avventura che ha offerto l’opportunità ai bambini di fare, esplorare, sperimentare, inventare ed imparare. L’acqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dell’evoluzione dell’uomo e di ogni forma di vita; è un elemento di uso quotidiano, prezioso ed indispensabile, che si presta ad innumerevoli esperienze; è la chiave per comprendere la natura e i processi vitali.

 

Scuola Primaria:  Panaro M.

STORYTELLING E MATEMATICA

 

Scuola dell’infanzia: ContegiacomoMottolaPesce

 

Scuola dell’Infanzia S. Nicola: Amatulli – Contegiacomo – Dalena – Demarco – Dogali – Faniuolo – Marchitelli – Maringelli – Mastrangelo – Mele – Mezzapesa – Mottola – Pesce – Romanazzi – Serio. 

DAL BUIO ALLA LUCE
Il Natale è la festa più attesa dai bambini che si entusiasmano nel vedere la città che si accende di luci e si riempie di addobbi. Essi attendono con ansia l’atmosfera del Natale, lo scambio dei doni, la nascita di Gesù bambino, l’amore e la dolcezza della condivisione. Il Natale diventa anche per loro occasione di grande riflessione sui significati più profondi della vita.

 

Scuola dell’Infanzia: Marchitelli – Mezzapesa – Romanazzi    

IL GIARDINO DEI SOGNI
Tutto è partito dalla domanda curiosa di un bambino “Maestra, di cosa è fatto un sogno?” Una domanda che è diventato spunto di riflessione e di scoperte condivise. Abbiamo scelto il libro “Il giardiniere dei sogni” di Claudio Gobbetti e Diyana Nikolova che ben esprime l’importanza della lettura, dei suoi valori e della magia che sprigiona.

 

Scuola dell’Infanzia: Contegiacomo – Mottola – Pesce

QUESTI SONO I NOSTRI DIRITTI
20 novembre 2020 – Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia – percorso didattico sez. 3D ins. Annalisa Contegiacomo
Ci preoccupiamo di ciò che un bambino diventerà domani, ma dimentichiamo che è qualcuno oggi. (Stacia Tauscher)
Un percorso didattico fatto di storie, conversazioni, disegni e canzoni attraverso il quale i piccoli della sezione D della scuola dell’infanzia San Nicola hanno cominciato a prendere consapevolezza che un bambino ha tanti doveri ma anche tanti diritti alla pari di un adulto.
Diritti che devono essere considerati e riconosciuti sempre… ovunque… e da chiunque in tutto il mondo!
Maestre Annalisa, Angela Pesce e Marilena Mottola
(poesia recitata dai bambini di Giuseppe Bordi)

 

Scuola Primaria: Giotta Giovanna

ANTICHI TESORI DA SCOPRIRE CON FOTO
SCOPRIAMO IL MONDO VICINO E LONTANO

 

Scuola dell’Infanzia: Contegiacomo – Mottola – Pesce

CONOSCIAMO L’AUTUNNO COL CODING: PIXEL ART

Siamo tornati… più carichi che mai! … e noi a scuola vogliamo restarci!!!
In questi giorni abbiamo parlato dell’autunno e abbiamo giocato con la pixel art per scoprire alcuni disegni misteriosi. Insieme al coding, la pixel art è un’attività utile per avviare al pensiero computazionale e alla programmazione, i bambini devono contare i quadretti bianchi e quelli colorati e riprodurre l’immagine. Prima su una scacchiera utilizzando il proprio corpo che si muove nello spazio; successivamente riproducendo un’immagine colorando su una scacchiera disegnata su un foglio e seguendo delle istruzioni… un codice… ma questa sarà una prossima attività!
#rispettiamoleregole
#restiamoascuola
#lascuolaéunpostobello


       

 

Scuola dell’Infanzia: Marchitelli – Mezzapesa

DALL’UVA AL VINO

Come l’uva diventa vino? A questo quesito gli alunni della sezione F della scuola dell’infanzia “San Nicola” hanno trovato una risposta, sperimentando nel concreto le varie fasi attraverso l’esperienza diretta. Il percorso didattico ha consentito ai bambini di avvicinarsi alla cultura del territorio, della vite, dell’uva e del vino.

La nostra scuola infatti è collocata in un paese che possiede una solida tradizione vitivinicola, che non deve essere persa, ma trasmessa alle nuove generazioni come patrimonio-culturale.
Il percorso proposto ha preso avvio coinvolgendo gli alunni nelle diverse fasi di “produzione del vino”: analisi della pianta della vite; vendemmia, pigiatura dell’uva; travaso e conservazione del mosto; filtratura del mosto; conservazione del vino. I dati appresi hanno consentito di costruire un video- documentario in cui sono i bambini ad analizzare e descrivere le diverse fasi.

Oltre all’aspetto scientifico si è curato quello espressivo: gli alunni si sono messi all’opera per la realizzazione della riproduzione di un grappolo d’uva utilizzando diverse tecniche grafico-pittoriche e drammatizzando, la vendemmia che la pigiatura.

 

 

Anno scolastico 2019-2020

 

Scuola Primaria: Bottalico S. – Patella S.

A SAN MARTINO OGNI MOSTO DIVENTA VINO

 

Scuola Primaria:  Panaro M.

MATEMATICA IN CUCINA – Apprendimento attivo e collaborativo vissuto tra le mura domestiche.

L’invito a realizzare una pietanza e a documentare quanto fatto ha stimolato i bambini a seguire la logica procedurale di una ricetta, leggere numeri anche a tre cifre, prendere confidenza con la terminologia delle unità di misura, misurare quantità usando strumenti di misura.
È stata realizzata un’attività coinvolgente per l’alunno e per la famiglia superando quel senso di “inadeguatezza” che spesso i genitori segnalano, in questo momento storico, per lo svolgimento delle attività didattiche. La proposta ha anche creato un’occasione di collaborazione e condivisione all’interno delle famiglie, occasione che si è rivelata un’esperienza ludico-giocosa per tutti: adulti e bambini. E sorridere è anch’esso un bisogno!

 

 

Anno scolastico 2018-2019

 

Scuola dell’Infanzia: D’Elia F. – Mezzapesa A.

INVENTA UN RACCONTO

 

Scuola Primaria: Panaro M.

 

Scuola Secondaria di I grado: Spinelli G.

LA VIOLENZA DI STATO NEL NOVECENTO

 

Scuola Primaria: Rongo M.D.

NON SONO UN BASSOTTO

 

 

format-presentazione-buone-pratiche

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi