Campioni di matematica alla Stefano da Putignano

Concorso Nazionale Tokalon-Matematica per tutti 2026

Avatar utente

Personale scolastico

0

È con grande soddisfazione che la Scuola Secondaria di Primo grado “Stefano da Putignano” dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano” celebra un importante traguardo raggiunto dai propri alunni nell’ambito delle Competizioni Nazionali dedicate alla matematica.

Quest’anno, infatti, la Scuola ha partecipato, per la prima volta, all’ottava edizione del Concorso Nazionale Tokalon-Matematica per tutti indetto in collaborazione con l’azienda CreativaMente e con il patrocinio dell’UMI (Unione Matematica Italiana), di Roma Capitale e della Regione Lazio. L’iniziativa mira a valorizzare il pensiero logico e le competenze matematiche in un contesto stimolante e inclusivo.

Durante la prima fase interna, che si è svolta dal 6 al 17 marzo, giorni in cui ricorre il Pi-Greco Day, sono state coinvolte tutte le classi prime della nostra Scuola, ognuna delle quali, divisa in squadre da 3 o 4 studenti, ha contribuito con il suo punteggio alla classifica finale di classe.

Tra le classi partecipanti un gruppo della l^A, formato dagli alunni Emma Campanella, Martina Gargano, Annachiara Pinto e Mike Romanazzi, grazie agli ottimi risultati conseguiti, è riuscito a qualificarsi per la finale nazionale a Roma, un traguardo di grande prestigio che valorizza le competenze degli alunni della “Stefano da Putignano” e premia il lavoro svolto dagli studenti e dai docenti che li hanno guidati.

L’importante risultato mostra l’attenzione dell’Istituto nei confronti di una didattica per competenze che fornisce agli studenti strumenti utili per saper affrontare le sfide del mondo, rendendoli capaci di trovare soluzioni autonome e creative.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico, Liliana Angela Savino, sempre favorevole a promuovere il coinvolgimento e la partecipazione ad iniziative che confermano l’importanza di una didattica interattiva e coinvolgente, capace di “accendere” curiosità e passione, e la prof.ssa Piepoli, referente del suddetto progetto, di grande valenza formativa.

Complimenti agli alunni, orgoglio della nostra Scuola!!!

Circolari, notizie, eventi correlati

Salta al contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi