Martedì 14 aprile u.s. gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado “Stefano da Putignano”, dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi-Stefano da Putignano”, hanno incontrato, nell’Auditorium della Scuola, gli imprenditori Amedeo Borricelli dell’azienda “Ilpa Adesivi” e Maria Antonietta Plantone dell’azienda “PDT Cosmetici”.
Obiettivo dell’incontro, favorire il raccordo tra il sistema formativo e il tessuto produttivo, tra le nuove generazioni e il mondo del lavoro, offrendo a queste ultime una testimonianza diretta delle realtà imprenditoriali d’eccellenza dell’Area Metropolitana di Bari.
“Imprenditori in cattedra” è un’iniziativa di orientamento al mondo del lavoro, organizzata da Confindustria Bari e BAT, in collaborazione con l’USR Puglia, nell’ambito del programma “Capitale della Cultura d’impresa di Confindustria 2026”.
La giornata di orientamento si è svolta in contemporanea in circa 60 istituti scolastici dell’Area Metropolitana di Bari e della Provincia di Barletta – Andria – Trani, coinvolgendo complessivamente 80 imprese.
L’incontro ha costituito un momento di alto valore orientativo, offrendo una disamina approfondita della figura dell’imprenditore e delle dinamiche professionali contemporanee. Il coinvolgimento interattivo della platea studentesca ha testimoniato una spiccata sensibilità verso i temi trattati, consolidando la consapevolezza che l’integrazione di competenze trasversali rappresenta, oggi, un pilastro imprescindibile per il successo nel mercato globale.
Si ringraziano il Dirigente Scolastico, Liliana Angela Savino, che, con attenzione e sensibilità, incentiva la partecipazione degli studenti a iniziative orientate alla conoscenza e alla comprensione del mondo del lavoro, e il prof. Gallo che ha organizzato l’incontro.

0