Cos'è
Descrizione Generale
Il curricolo è concepito come un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento. Esso mira a:
- Lavorare in continuità orizzontale e verticale.
- Contribuire alla maturazione delle competenze disciplinari e trasversali degli allievi.
- Superare i confini tra le varie discipline.
- Assicurare unitarietà nel processo di insegnamento-apprendimento.
Un Curricolo per Competenze
Il curricolo trasversale per competenze, comune ai tre ordini di scuola, rappresenta uno strumento flessibile finalizzato a:
- Garantire continuità al percorso educativo.
- Promuovere il superamento dei confini disciplinari.
- Sviluppare competenze disciplinari e trasversali di cittadinanza.
Iniziative di Sensibilizzazione alla Cittadinanza Responsabile
Una delle iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile è “PULIAMO IL MONDO”, promossa da Legambiente in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Gli obiettivi di questa iniziativa includono:
- Maturazione progressiva del rispetto di sé e degli altri.
- Promozione della salute e del benessere.
I campi di esperienza coinvolti in questa iniziativa sono legati alla “Conoscenza del mondo”.
Curriculum Dettagliato
- Sviluppo Personale e Sociale: Autonomia e socializzazione.
- Linguaggio: Sviluppo del linguaggio parlato.
- Conoscenza del Mondo: Nozioni di scienze, matematica e geografia.
- Espressione Artistica: Disegno e pittura.
- Musica: Canto e strumenti musicali semplici.
- Educazione Motoria: Sviluppo motorio e coordinazione.
A cosa serve
Il curricolo della Scuola dell'Infanzia serve a definire l'organizzazione delle attività educative per i bambini in età prescolare. Fornisce informazioni sulle opzioni disponibili per il tempo scolastico, inclusi i programmi a tempo ridotto (27 ore) e tempo normale (40 ore), oltre a dettagli sull'orario delle attività e sulle attività stesse.
Come si accede
L'accesso alla Scuola dell'Infanzia di solito coinvolge il processo di registrazione o iscrizione dei bambini da parte dei genitori o dei tutori legali presso la scuola o l'istituto che offre il servizio. Le procedure esatte possono variare da istituzione a istituzione.
Procedure collegate all'esito
Le procedure collegate includono il processo di registrazione dei bambini, l'assegnazione delle classi o sezioni, la pianificazione dell'orario delle attività, la gestione delle attività di accoglienza, le procedure relative alle pause e alle attività alimentari, nonché altre operazioni amministrative necessarie per il funzionamento della Scuola dell'Infanzia.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Ulteriori informazioni
Consulta il PTOF 22-25
Contatti
- Telefono: 0804911516
- Email: baic859007@istruzione.it