SCUOLA DELL'INFANZIA

Curriculo della Scuola dell’infanzia Margherita Hack (ex plesso San Nicola)

Descrizione completa del curricolo

Cos'è

Descrizione Generale
Il curricolo è concepito come un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento. Esso mira a:

  • Lavorare in continuità orizzontale e verticale.
  • Contribuire alla maturazione delle competenze disciplinari e trasversali degli allievi.
  • Superare i confini tra le varie discipline.
  • Assicurare unitarietà nel processo di insegnamento-apprendimento.

Un Curricolo per Competenze
Il curricolo trasversale per competenze, comune ai tre ordini di scuola, rappresenta uno strumento flessibile finalizzato a:

  • Garantire continuità al percorso educativo.
  • Promuovere il superamento dei confini disciplinari.
  • Sviluppare competenze disciplinari e trasversali di cittadinanza.

Iniziative di Sensibilizzazione alla Cittadinanza Responsabile
Una delle iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile è “PULIAMO IL MONDO”, promossa da Legambiente in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Gli obiettivi di questa iniziativa includono:

  • Maturazione progressiva del rispetto di sé e degli altri.
  • Promozione della salute e del benessere.

I campi di esperienza coinvolti in questa iniziativa sono legati alla “Conoscenza del mondo”.

Curriculum Dettagliato
  • Sviluppo Personale e Sociale: Autonomia e socializzazione.
  • Linguaggio: Sviluppo del linguaggio parlato.
  • Conoscenza del Mondo: Nozioni di scienze, matematica e geografia.
  • Espressione Artistica: Disegno e pittura.
  • Musica: Canto e strumenti musicali semplici.
  • Educazione Motoria: Sviluppo motorio e coordinazione.

A cosa serve

Il curricolo della Scuola dell'Infanzia serve a definire l'organizzazione delle attività educative per i bambini in età prescolare. Fornisce informazioni sulle opzioni disponibili per il tempo scolastico, inclusi i programmi a tempo ridotto (27 ore) e tempo normale (40 ore), oltre a dettagli sull'orario delle attività e sulle attività stesse.

Come si accede

L'accesso alla Scuola dell'Infanzia di solito coinvolge il processo di registrazione o iscrizione dei bambini da parte dei genitori o dei tutori legali presso la scuola o l'istituto che offre il servizio. Le procedure esatte possono variare da istituzione a istituzione.

Procedure collegate all'esito

Le procedure collegate includono il processo di registrazione dei bambini, l'assegnazione delle classi o sezioni, la pianificazione dell'orario delle attività, la gestione delle attività di accoglienza, le procedure relative alle pause e alle attività alimentari, nonché altre operazioni amministrative necessarie per il funzionamento della Scuola dell'Infanzia.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Ulteriori informazioni

Consulta il PTOF 22-25

Contatti

Skip to content

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi